LUCA MAIONE

Chirurgo Plastico, Ricostruttivo ed Estetico

Milano

BLOG

Tutte le news su bellezza e sulle ultime tendenze sui principali interventi di chirurgia plastica ed estetica.

La chirurgia plastica e gli esiti di obesità

Oggigiorno nella vita della maggior parte delle persone si è riscontrata la presenza di cibo poco sano anche detto “cibo spazzatura” che crea tantissimi problemi di salute, tra cui l’ l’obesità. Ad incrementare il fenomeno dell’obesità ci hanno pensato i fast food, oppure il consumo eccessivo di snack, merendine, bevande gassate e chi più ne ha più ne metta. Tutti questi elementi sono tipici della società del benessere.

Secondo i dati ISTAT, nel 1999 gli Italiani sovrappeso erano circa il 33,6% della popolazione, mentre gli obesi erano “soltanto” il 9,1%. Da allora ad oggi il dilagare dell’obesità non ha accennato rallentamenti, tanto che ha ormai raggiunto la soglia del 10% (9,8%). Cresce anche il numero di Italiani sovrappeso, passati dal 33,6% del 1999 all’attuale 34,2%. Il dato più allarmante riguarda la diffusione del problema tra i bambini di cui l’Italia detiene, insieme alla Grecia e alla Spagna, il triste primato. Oltre un terzo dei bambini italiani di età compresa tra i sei e i nove anni è infatti in condizioni di sovrappeso o obesità (34,1%).

Il percorso è dedicato ai pazienti colpiti da obesità, con un indice di massa corporea superiore a 40 oppure superiore a 35, ma con la presenza di altre condizioni come il diabete, l’ipertensione arteriosa, le apnee notturne o gravi problemi articolari.

La chirurgia bariatrica (o chirurgia dell’obesità) è una terapia oramai diffusamente praticata nel trattamento dei casi più severi di obesità, qualora siano stati vani i precedenti approcci dietetici impostati da personale sanitario specializzato all’interno di un programma di cura strutturato e validato.

Prima di valutare se effettuare l’intervento o meno, infatti, lo specialista traccerà un quadro del paziente, la sua storia clinica e lo stile di vita. La chirurgia non è mai la prima opzione. È necessario che in passato il paziente abbia seguito delle diete sotto il controllo medico e queste diete non abbiano funzionato o subito dopo si sia ripreso peso. Serve anche un’ idoneità psicologica attraverso un percorso di preparazione sotto la guida di uno psicologo o di uno psichiatra, alla fine del quale lo specialista deve confermare che non ci siano controindicazioni. La cosa migliore è affrontare un percorso in cui chirurgo e psicologo lavorino in équipe.

Le diverse tipologie di intervento

I principali interventi che si possono fare in caso di obesità sono: la sleeve gastrectomy, il bypass gastrico, la diversione bilio-pancreatica e il bendaggio gastrico regolabile.

La sleeve gastrectomy e il bypass gastrico sono interventi restrittivi ormonali. La prima consiste in una resezione gastrica verticale, con l’asportazione di buona parte dello stomaco e tubulizzazione dello stomaco rimanente. Questo intervento comporta una riduzione della secrezione degli ormoni responsabili della fame e aumenta contestualmente la produzione di altri ormoni in grado di accrescere il senso di sazietà.

Il bypass gastrico offre buoni risultati a lungo termine, ed è una terapia potente contro il diabete di tipo 2 e contro il reflusso gastrico.

La diversione bilio-pancreatica prevede la rimozione di buona parte dello stomaco, mentre il bendaggio gastrico regolabile è un intervento restrittivo meccanico che riduce forzatamente l’introduzione di cibo.

Villa Igea: un'eccellenza nella chirurgia dell'obesità e delle malattie  metaboliche | Nurse Times

CONTATTAMI PER INFORMAZIONI

Contattami per qualsiasi informazione su chirurgia estetica, plastica e ricostruttiva a Milano!
×