LUCA MAIONE

Chirurgo Plastico, Ricostruttivo ed Estetico

Milano

BLOG

Tutte le news su bellezza e sulle ultime tendenze sui principali interventi di chirurgia plastica ed estetica.

Cos’è l’acido ialuronico e perché è così diffuso in campo estetico

sostanza naturalmente prodotta dal nostro organismo e che rappresenta uno dei principali componenti del tessuto connettivo

Con lo scorrere del tempo la formazione di rughe sulla nostra pelle è un passaggio inevitabile. Per rendere però la nostra cute morbida ed elastica come un tempo, i tradizionali filler fanno spesso ampio uso dell’acido ialuronico, sostanza naturalmente prodotta dal nostro organismo e che rappresenta uno dei principali componenti del tessuto connettivo. Perché il suo utilizzo è così diffuso in ambito dermatologico-estetico e, in particolare, nei filler anti-età.

Acido ialuronico: cos’è e quali sono le sue caratteristiche

Le rughe che si formano sulla nostra pelle sono il segno dell’invecchiamento, dello scorrere inesorabile del tempo, che ci consegna ora una bellezza differente. Tuttavia non tutti vogliono arrendersi all’avanzare dell’età e, per questo motivo, è sempre più frequente il ricorso ai filler, una particolare tipologia di trattamenti estetici per colmare e spianare le rughe del viso.

Tali trattamenti hanno alla base l’utilizzo di acido ialuronico, una sostanza naturalmente prodotta dal nostro organismo nonché ottima alleata per contrastare l’invecchiamento della pelle. Si tratta infatti di uno dei componenti fondamentali del nostro tessuto connettivo, del quale mantiene il giusto grado di idratazione cutanea nel corso degli anni. Si tratta di una sostanza che lega e trattiene acqua mantenendo il tono originario del tessuto, oltre a contrastare la formazione di virus e batteri. 

Componente fondamentale del nostro apparato cutaneo, l’acido ialuronico conferisce alla pelle elasticità e morbidezza. Tuttavia, con lo scorrere degli anni, la sua concentrazione all’interno del tessuto connettivo tende a diminuire ed è dunque una delle principali cause dell’invecchiamento cutaneo.

L’importanza dell’acido ialuronico in campo estetico

Per contrastare l’invecchiamento cutaneo, l’iniezione di acido ialuronico è particolarmente consigliata poiché riattiva la funzionalità cellulare e dona nuovamente alla pelle lucentezza ed elasticità. Per questo motivo l’utilizzo di tale acido è piuttosto diffuso in campo dermatologico ed estetico.

L’acido ialuronico è infatti uno dei componenti fondamentali dei cosiddetti filler, particolari trattamenti diffusissimi nella chirurgia estetica per eliminare le rughe che si formano sul viso nel corso dell’invecchiamento. L’acido ha un effetto riempitivo, dal momento che viene iniettato al di sotto delle rughe da spianare e le rivitalizza, donando alla tua pelle una seconda vita e rendendola lucida, morbida ed elastica come un tempo.

Una sostanza sempre più comune e che ha sostituito i materiali più obsoleti, come il silicone liquido o gli impianti permanenti, e che non viene utilizzata solamente per appianare le rughe. Il suo raggio d’azione comprende anche interventi per volumizzare labbra troppo sottili o per mascherare piccole imperfezioni del naso. Inoltre utilizzando l’acido ialuronico a più alto peso molecolare è possibile aumentare il volume degli zigomi o agire a livello del profilo della mandibola.

Per qualunque tipologia di intervento estetico o ricostruttivo, affidati all’esperienza e alla professionalità del chirurgo estetico e plastico Luca Maione. Non solo per intervenire sugli inestetismi della nostra pelle che non ci piacciono e di cui proviamo vergogna, ma anche per donarle una seconda vita e recuperare la bellezza di un tempo.

CONTATTAMI PER INFORMAZIONI

Contattami per qualsiasi informazione su chirurgia estetica, plastica e ricostruttiva a Milano!
×