LUCA MAIONE

Chirurgo Plastico, Ricostruttivo ed Estetico

Milano

BLOG

Tutte le news su bellezza e sulle ultime tendenze sui principali interventi di chirurgia plastica ed estetica.

Orecchie a sventola: come correggerle attraverso la chirurgia estetica

Tra i difetti fisici di cui spesso proviamo vergogna e che ci provocano imbarazzo ci sono anche le orecchie a sventola. Si tratta di veri e propri inestetismi che coinvolgono le orecchie che, a differenza di come normalmente dovrebbero essere, si presentano troppo aperte e sporgenti rispetto al capo. Per rimuovere questo difetto fisico, il rimedio migliore è l’otoplastica, un intervento di chirurgia estetica decisamente soft e che non richiede un impegnativo periodo di convalescenza.

Cosa sono le orecchie a sventola e perché ci procurano disagio

Quanti difetti fisici ereditari spesso ci portiamo dietro e fatichiamo ad accettare, soprattutto in contesti pubblici. Dal naso aquilino al mento sporgente, sono numerosi gli inestetismi del nostro corpo che hanno causa ereditaria e che spesso ci provocano un forte senso di imbarazzo. Sentirsi a proprio agio con il nostro corpo è fondamentale per il nostro personale percorso di accettazione, ma come fare quando gli inestetismi fisici ci mettono a disagio?

Le orecchie a sventola, per esempio, sono una caratteristica anatomica ereditaria di cui soffrono numerose persone. Si tratta di un inestetismo per il quale le nostre orecchie sono decisamente pronunciate, troppo aperte e sporgenti rispetto al capo. Il risultato è che la cartilagine non si piega e sembra rimanere “staccata” dalla nostra testa: questo ci porta a sentirci a disagio con il nostro corpo o, da bambini, a finire nel mirino delle critiche e delle prese in giro dei nostri coetanei.

È importante sottolineare come le orecchie a sventola non procurano problemi all’udito, dunque non alterano la nostra capacità uditiva, ma si tratta di un mero difetto fisico che spesso ci causa un forte disagio. 

Come correggere le orecchie a sventola: l’intervento di otoplastica

Ma come far fronte al problema delle orecchie a sventola? La rimozione di questo inestetismo fisico è possibile attraverso uno specifico intervento nell’ambito della chirurgia estetica: l’otoplastica. Si tratta di un’operazione mirata alla correzione delle orecchie a sventola, ma anche delle orecchie malformate o di sproporzionate dimensioni. L’obiettivo dell’intervento, che è decisamente leggero così come soft è la successiva convalescenza, è quello di un più generale rimodellamento della cartilagine dell’orecchio.

Al termine dell’intervento si ritrova un maggior feeling con il proprio corpo, grazie a un’operazione che ridona alle orecchie un proprio equilibrio, linee più delicate e una più attraente apparenza estetica. Trattandosi di un difetto ereditario, le orecchie a sventola sono riscontrabili nei membri della medesima famiglia: tuttavia, grazie alla chirurgia estetica, tale inestetismo fisico può essere facilmente rimosso. Per ritrovare la propria serenità e la giusta autostima e muoversi in pubblico senza sentirsi a disagio con il proprio corpo.

Per qualunque intervento di medicina estetica, chirurgia estetica e chirurgia ricostruttiva a Milano, affidati alla professionalità e all’esperienza di Luca Maione. Ritrova il benessere con interventi mirati per rimodellare il tuo corpo, abolire inestetismi fisici e donare una nuova luce alla tua pelle. E per ritrovare, finalmente, il giusto feeling con te stesso.

CONTATTAMI PER INFORMAZIONI

Contattami per qualsiasi informazione su chirurgia estetica, plastica e ricostruttiva a Milano!
×