LUCA MAIONE

Chirurgo Plastico, Ricostruttivo ed Estetico

Milano

BLOG

Tutte le news su bellezza e sulle ultime tendenze sui principali interventi di chirurgia plastica ed estetica.

Luce pulsata per il viso: pro e contro di questo metodo

luce pulsata viso

La luce pulsata è un trattamento molto conosciuto per rimuovere definitivamente i peli superflui ma anche per trattare e curare inestetismi cutanei. È un macchinario sicuro ma può avere delle controindicazioni importanti. Ecco quindi come funziona, a cosa serve e quando è meglio evitarlo.

Come agisce un trattamento a luce pulsata viso

La luce pulsata per il viso è un trattamento che dura circa 30 minuti, in cui vengono utilizzati intensi impulsi di luce per penetrare in profondità nella pelle. Il trattamento colpisce i vasi di collagene e di sangue in costrizione sotto l’epidermide, stimolando la produzione di nuovo collagene e riducendo arrossamenti e rughe sottili

La procedura procura il minimo fastidio, mentre il rossore e il gonfiore che a volte si verificano subito dopo il trattamento scompaiono a breve
La maggior parte dei benefici di un trattamento del viso con la Luce Pulsata si nota gradualmente nelle settimane successive.

A cosa serve la luce pulsata?

La luce pulsata si utilizza per tantissimi inestetismi e problemi della pelle come la rimozione o la cura di:

  • cicatrici da acne
  • voglie e macchie cutanee
  • rosacea
  • perpigmentazione
  • melasma
  • cicatrici
  • vene e capillari
  • smagliature
  • pelle danneggiata dal sole
  • rughe

Le persone possono anche usarlo comunemente per rimuovere tatuaggi o peli superflui.

Tempistiche

I primi effetti della luce pulsata sul viso si vedono già dopo un paio di sedute. Nel caso in cui questo tipo di trattamento sia usato per sbarazzarsi dei peli che crescono sulle guance, sul mento ecc. sarà possibile vedere risultati soddisfacenti nel giro di una decina di sedute.

Il mese precedente la seduta è necessario evitare di prendere il sole e di applicare creme autoabbronzanti, per evitare possibili scottature.
Inoltre, prima di iniziare il trattamento, deve essere eliminato ogni residuo di trucco, pulendo in profondità la pelle. Trattandosi di una tecnica particolare, è sempre bene affidarsi ad uno specialista ed evitare il fai da te.

Fa male e/o provoca dolore?

La luce pulsata non provoca dolore eccessivo. Anzi, la sensazione che si può provare è di un lieve e sopportabile fastidio. Rossore e gonfiore possono apparire subito dopo il trattamento, per poi scomparire nel tempo, in genere nel breve periodo, lasciando spazio in poche settimane agli effetti positivi ed ai risultati che la luce pulsante comporta.

Non sono da escludere controindicazioni ed effetti sgradevoli, così come situazioni antiestetiche; in questo caso, è necessario consultare il vostro medico curante, un dermatologo qualificato, chiarendo ogni dubbio e preoccupazione.

Principali svantaggi della luce pulsata viso

  • Uno dei principali svantaggi è che questi trattamenti vengono “venduti” come permanenti, ma in realtà sarebbe più onesto definirli trattamenti di lunga durata: servono più sedute per ottenere risultati duraturi.
  • E’ un trattamento un po’ costoso che varia a seconda della parte del corpo che si decide di epilare permanentemente. Si parte da prezzi più contenuti, 20€ circa a seduta per aree piccole come i baffetti, fino ad arrivare anche a 500€anche perché i macchinari professionali usati richiedono molta cura e manutenzione (ecco spiegato il motivo del prezzo).
  • La luce pulsata non è adatta a tutte le tipologie di pelo e di pelle. Su carnagioni scure o molto abbronzate, si corre il rischio di rovinare l’epidermide circostante creando macchie e alterazioni cutanee.
  • E’ un trattamento da evitare in presenza di nei, tatuaggi, cicatrici e vene varicose.
  • L’esposizione al sole è vietata prima del trattamento, ma anche nei successivi 7-10 giorni.

Le sedute di luce pulsata sono sconsigliate in gravidanza.

CONTATTAMI PER INFORMAZIONI

Contattami per qualsiasi informazione su chirurgia estetica, plastica e ricostruttiva a Milano!
×