LUCA MAIONE

Chirurgo Plastico, Ricostruttivo ed Estetico

Milano

BLOG

Tutte le news su bellezza e sulle ultime tendenze sui principali interventi di chirurgia plastica ed estetica.

I trattamenti anticellulite in medicina estetica

La medicina estetica ha fatto molti passi avanti nel corso degli ultimi anni, sviluppando trattamenti sempre più efficaci, volti a combattere gli inestetismi che caratterizzano la cellulite.
La cellulite rappresenta uno degli inestetismi della pelle più frequenti nelle donne: interessa tra l’85% e il 98% dei soggetti appartenenti al sesso femminile. Dati i valori elevati, la ricerca ha sviluppato trattamenti per eliminare la cellulite sempre più efficaci e meno invasivi.

Attualmente sono diversi i trattamenti anticellulite che la medicina estetica ha a sua disposizione: radiofrequenza, ultrasuoni, mesoterapia e criolipolisi.

In base alla tipologia di cellulite e alla causa primaria, il medico estetico opterà per quello più indicato.

Che cos’è la cellulite?

Un approccio scientifico alla buccia d’arancia

La cellulite è un’alterazione del tessuto ricco di grasso (il pannicolo) che si trova sotto la cute, in particolare a livello di cosce, fianchi e glutei.
L’inestetismo può comparire anche nelle persone magre, perché è innescato dal ristagno di liquidi dovuto alla cattiva circolazione venosa e linfatica.
In risposta a questo fenomeno, le cellule adipose si gonfiano e le fibre di collagene, che rendono la pelle elastica, si comprimono e possono rompersi. Si formano così i gonfiori e i noduli responsabili dell’aspetto “a buccia d’arancia”.

La formazione della cellulite è legata agli ormoni sessuali femminili, che favoriscono la ritenzione di liquidi e il deposito di grassi. Altre cause sono la familiarità, l’abitudine a portare indumenti stretti, l’abuso di alcol, il fumo, la sedentarietà e il sovrappeso
Adesso andiamo a vedere più nel dettaglio i trattamenti che la medicina estetica ci offre per migliorare o addirittura risolvere questo inestetismo:

Radiofrequenza 🡪 Questo trattamento estetico è assolutamente indolore e privo di effetti collaterali. L’obiettivo che vuole raggiungere è quello di riattivare la circolazione sanguigna stimolando i fibroblasti e la produzione di collagene. Per chi è maggiormente indicato? Sicuramente viene utilizzato nei casi di drastici cambiamenti di peso. Spesso viene anche usato per perfezionare i risultati ottenuti da altri trattamenti estetici.

Trattamenti con ultrasuoni 🡪 Questo è forse uno dei trattamenti più conosciuti. Non è invasivo e mira alla distruzione del grasso depositato. Si tratta di un trattamento estetico e medico, anche in questo caso assolutamente indolore, perfetto per contrastare la cellulite in ogni sua fase. Spesso viene effettuato associandolo alla diatermia che sfrutta la radiofrequenza. I risultati risultano immediati nella grande maggioranza dei casi.

Mesoterapia 🡪 E’ un trattamento indicato per combattere la cellulite soprattutto nelle zone in cui l’accumulo è più localizzato e resistente. Ogni trattamento dura pochi minuti. Dopo la procedura possono verificarsi leggeri indolenzimenti e rigonfiamenti nella zona trattata, un fastidio che scompare nel giro di qualche ora. La pelle in seguito appare più morbida, liscia, compatta, soda. Si consigliano minimo 4-10 sedute, le prime ogni 7 giorni poi anche ogni 15gg.

Criolipolisi🡪 Questo trattamento può essere effettuato ovunque, dal doppio mento all’interno coscia. Il meccanismo attraverso cui agisce questo trattamento è detto lipolisi, ovvero lo scioglimento delle cellule grasse (che verranno smaltite dall’organismo tramite la minzione), attraverso l’utilizzo di temperature molto basse, senza il rischio di danneggiamento del tessuto sano e senza alterare l’elasticità della pelle. La criolipolisi sfrutta infatti l’azione del freddo, utilizzando manipoli a bassissime temperature, attraverso i quali riesce a eliminare le cellule adipose localizzate, come in una sorta di liposuzione non chirurgica.

CONTATTAMI PER INFORMAZIONI

Contattami per qualsiasi informazione su chirurgia estetica, plastica e ricostruttiva a Milano!
×