LUCA MAIONE

Chirurgo Plastico, Ricostruttivo ed Estetico

Milano

BLOG

Tutte le news su bellezza e sulle ultime tendenze sui principali interventi di chirurgia plastica ed estetica.

Chirurgia ricostruttiva sugli esiti di obesità: di cosa si tratta

Chirurgia ricostruttiva sugli esiti di obesità: di cosa si tratta

Tra gli interventi nel campo della chirurgia ricostruttiva rientrano anche le operazioni mirate al miglioramento del proprio corpo dopo un’ampia asportazione di cute e grasso.

Gli esiti di obesità seguiti a un intervento di chirurgia bariatrica, infatti, rilasciano tessuti e porzione di pelle lassa e molle che necessita di essere rivitalizzata.

Non solo per mettere in sicurezza la salute del paziente, ma anche per ridefinirne i contorni del corpo dopo un’operazione così importante.

Chirurgia ricostruttiva dopo la chirurgia bariatrica: perché è importante

La chirurgia bariatrica è la principale branca della medicina cui i pazienti affetti da obesità si sottopongono per rimuovere ampi strati di massa grassa. Si tratta di un’operazione estremamente importante poiché provoca cospicue perdite ematiche, con risultati ottimali sul fronte funzionale ed estetico.

In seguito a un simile intervento, però, il rischio che si corre è quello di rimanere con ampie porzioni di cute molle, lassa e completamente svuotata. Un simile dimagrimento comporta infatti una mancanza di consistenza e di vigore della cute, che necessita di essere “riempita” e rivitalizzata attraverso un mirato intervento estetico.

Se la chirurgia ricostruttiva non ha le competenze necessarie sul campo di interventi così importanti su stomaco, intestino e non solo, può invece intervenire in fase di post-operazione. L’obiettivo è infatti quello di rimodellare e ridefinire i contorni del nostro corpo, rivitalizzandone cute e tessuti e rigenerandolo nella forma e nell’aspetto, abolendo tutte le parti molli e ormai svuotate di grasso.

Si tratta dunque di un’operazione di restaurazione del nostro corpo, in seguito alle perdite volumetriche dovute all’intervento di chirurgia bariatrica. Si ripristina l’integrità funzionale dei tessuti e si garantisce armonia ed equilibrio al corpo del paziente.

I dettagli della chirurgia ricostruttiva sugli esiti da obesità

L’intervento di chirurgia ricostruttiva in seguito a chirurgia bariatrica richiede grande attenzione, dal momento che i medici si trovano ad operare sul corpo di pazienti ex-obesi, dunque fragili e delicati.

L’iter chirurgico per l’operazione è composto da più sedute, in ognuna delle quali vengono stabiliti quali interventi effettuare, principalmente dermolipectomie inguino-crurali, brachiali e addominali. Il medico affianca il paziente durante l’intero percorso, prestabilendo con lui su quali parti del corpo andare ad operare.

In generale, dopo un intervento così importante di asportazione di cute e grasso, ad essere maggiormente colpiti sono cosce, braccia e addome, oltre alle mammelle se il paziente è di sesso femminile. I trattamenti sono dunque riservati a queste parti del corpo, così come a tutte quelle aree che vanno rivitalizzate e rigenerate. 

Gli interventi di chirurgia ricostruttiva sugli esiti da obesità sono dunque fondamentali per tutti coloro che hanno affrontato questo importante percorso di dimagrimento. Luca Maione, chirurgo plastico, ricostruttivo ed estetico operante a Milano, si occupa anche di questa tipologia di intervento, accompagnando i pazienti ex-obesi alla ricerca della migliore versione del proprio corpo.

Se hai appena effettuato un intervento di chirurgia bariatrica e vuoi rimodellare il tuo corpo, rivolgiti alla sua esperienza nel settore per tornare a sorridere e a sentirti, finalmente, a proprio agio con te stesso.

CONTATTAMI PER INFORMAZIONI

Contattami per qualsiasi informazione su chirurgia estetica, plastica e ricostruttiva a Milano!
×