LUCA MAIONE

Chirurgo Plastico, Ricostruttivo ed Estetico

Milano

BLOG

Tutte le news su bellezza e sulle ultime tendenze sui principali interventi di chirurgia plastica ed estetica.

A proposito di…rughe!

Le rughe sono il tratto distintivo dello scorrere del tempo: sono un fenomeno naturale e fanno parte di quella che possiamo definire “esperienza umana”. Indipendentemente dall’etnia, dal genere e dal tipo di pelle, le rughe possono iniziare ad apparire già poco dopo i 20 anni.                                                                                                                                                                      

Cosa sono le rughe?
Le rughe sono linee e solchi che si formano sulla pelle a causa di molti fattori: l’età (e gli anni di esposizione al sole) è sicuramente il più ovvio. Altro elemento che contribuisce ad evidenziare le rughe è la diminuzione del grasso di sostegno del viso che quindi risulterà cadente. Le rughe sono raggruppate in due diverse categorie: 

  • Rughe dinamiche = sono dovute alla ripetizione negli anni di movimenti facciali come sorridere, corrugare la fronte, imbronciare il viso, strizzare gli occhi. Con l’avanzare dell’età le rughe dinamiche, diventano vere e proprie pieghe cutanee chiamate “rughe d’espressione”.
  • Rughe statiche = invece rimangono sul nostro volto indipendentemente dai movimenti dei muscoli facciali. Si sviluppano e peggiorano a causa di fattori esterni. 

Cosa causa le rughe?
Massiva esposizione solare, anni di fumo, stress ed il numero di compleanni alle nostre spalle sono le principali cause della comparsa delle rughe. Questi fattori infatti contribuiscono a rendere la pelle più fragile, assottigliata, meno elastica con conseguente formazione delle rughe. Se è vero che non si può intervenire sulle lancette del tempo è possibile intervenire sulle nostre abitudini di vita come il fumo e l’esposizione ai raggi UV. Senza protezione solare, l’esposizione ai raggi UV del sole porta ad una degradazione del tessuto connettivo (collagene e fibre di elastina) che risiede negli strati più profondi della pelle e che comincerà così ad invecchiare prematuramente. In merito al fumo, diversi studi hanno dimostrato che la probabilità di sviluppare rughe da moderate a severe è più del doppio nei soggetti che fumano regolarmente rispetto a quella di una persona che ha fumato per un breve periodo di tempo.

Dove si formano le rughe?
Le rughe possono svilupparsi su tutto il corpo,  ma sono più visibili sul viso, che è la parte del nostro corpo più esposta a fattori esterni e che possiede ben 42 muscoli mimici.

Le zampe di gallina 
Uno studio ha dimostrato che l’84% delle donne percepisce le rughe attorno agli occhi, tipicamente note come zampe di gallina, come il primo segnale di invecchiamento. La ragione? La pelle intono agli occhi è molto sottile per cui, una volta che si cominciano a manifestare i primi danni da esposizione solare, è la prima parte del viso a “raggrinzirsi”. Nonostante tutto, più di ogni altra ruga, le zampe di gallina contribuiscono all’espressività del nostro viso, sono una nostra importante caratteristica, specialmente ora che indossiamo la mascherina tutto il giorno. Le zampe di gallina sono le rughe di espressione associate alla gioia, a differenza di quelle della fronte normalmente associate al broncio.

Le rughe glabellari o “eleven”
Le rughe glabellari o “eleven” sono due rughe verticali che si formano tra le sopracciglia. Devono il loro nome in quanto assomigliano al numero 11. Sono generalmente causate dal ripetuto aggrottare delle sopracciglia e sono il perfetto esempio di ruga dinamica.

Come prevenire le rughe a casa?

I retinoidi
I retinoidi, il gold standard per l’attenuazione delle rughe, sono dei derivati della vitamina A: stimolano il turnover cellulare e promuovono la produzione di collagene riducendo così la comparsa delle rughe. Oltre alla capacità di ridurre le rughe, i retinoidi ammorbidiscono la pelle, migliorano la texture e riducono la comparsa di comedoni. 

Antiossidanti
Gli antiossidanti quali la vitamina C, la niacinamide o il resveratrolo, hanno la capacità di neutralizzare i radicali liberi responsabili dei danni a livello delle cellule delle pelle e promuovono la produzione di nuovo collagene.

Alfaidrossiacidi
Gli alfaidrossiacidi AHA come l’acido glicolico, citrico, lattico etc.. stimolano il turnover cellulare e incentivano la produzione di collagene. Possiamo trovarli in bassa concentrazione in molti detergenti o peeling “casalinghi”. Nelle più alte concentrazioni vengono invece “gestiti” come peeling chimici ambulatoriali sotto sorveglianza medica.

Come trattare le rughe dal medico estetico?
Ci sono molti trattamenti medico estetici per correggere le rughe: i più conosciuti, i più richiesti e “tried-and-true” sono quelli che prevedono l’utilizzo della tossina botulinica e dei filler.

Botox
Il botulino è un farmaco in grado di inibire in maniera temporanea le contrazioni di quei muscoli responsabili delle rughe dinamiche. Il muscolo, differentemente da quanto erroneamente creduto, non viene paralizzato, viene rilassato. Le aree di infiltrazioni tipiche sono la fronte, i muscoli corrugatori e l’area perioculare (muscoli orbicolari). Vi sono poi ulteriori utilizzi off-label a carico di altre aree del viso e del corpo. Il risultato finale si ottiene a circa  7-14 giorni  e dura dai 4 ai 6 mesi. La riduzione delle rughe non è l’unico beneficio del botulino. Esso interviene anche sulle ghiandole sebacee, contribuisce a rendere la pelle più soffice e con una texture più compatta.

Filler
I filler sono quelle sostanze con la consistenza di un gel che possono essere iniettate sotto pelle. Come dice la parola stessa, vanno a riempire. Ecco dunque il loro impiego per sollevare le guance, ridisegnare le labbra e riempire le rughe nasolabiali. I filler più utilizzati sono a base di acido ialuronico, una sostanza naturalmente prodotta dal nostro corpo. Il loro effetto dura dai 12 a 18 mesi. Oggi giorno esistono dei filler di ultimissima generazione – filler dinamico– in grado salvaguardare la mimica facciale e la nostra espressività per un natural look garantito!

CONTATTAMI PER INFORMAZIONI

Contattami per qualsiasi informazione su chirurgia estetica, plastica e ricostruttiva a Milano!
×